Luoghi in questa mappa

    Perugia

    Coordinate di Perugia:

    Latitudine: 43.110717; Longitudine: 12.390828

    
    Vista di Perugia da Porta Sole

    La città di Perugia si è identificata col cioccolato sin dall’inizio del XX secolo, grazie alla straordinaria vicenda imprenditoriale dell’azienda dolciaria che volle legare così fortemente il proprio prodotto al territorio, la Perugina e che diede vita ad alcuni prodotti “mito”, conosciuti ormai da diverse generazioni di italiani, quali il Bacio e il Cioccolato Luisa.

    il Museo del Cioccolato e la Scuola del Cioccolato sono entrambi allestiti all’interno dell’attuale stabilimento della Perugina; Eurochocolate è il più grande evento del cioccolato d’Europa che si svolge a Perugia nella seconda metà di Ottobre e coinvolge ogni anno un numero crescente di visitatori, trasformando l’intero centro in una grande cioccolateria all’aperto.

    
    Pianura di Balanzano

    Clima

    Perugia gode di un clima mediamente temperato appenninico. Il mese più freddo è gennaio e presenta una media di circa 4,2 gradi, mentre il più caldo è luglio, con temperature che mediamente si attestano attorno ai 23 gradi

    Le precipitazioni annue sono generalmente comprese fra gli 800 ed i 900 mm. Le nevicate non sono infrequenti durante il periodo invernale.

    
    Panorama della città
    
    Università degli Studi di Perugia

    Società e cultura

    La popolazione residente nel comune di Perugia al 31 dicembre 2022 è costituita al 48% da maschi e al 52% da femmine. Le famiglie sono 73 895 con un numero medio di 2,2 componenti (dati 2019).

    Perugia mantiene un aspetto di città giovane grazie all'apporto della popolazione studentesca universitaria, che per gran parte dell'anno accresce il numero degli abitanti di circa 30 000 unità. Inoltre, soprattutto grazie a una maggiore natalità nelle famiglie composte da immigrati.

    La città di Perugia ospita l’Università degli studi di Perugia, che fu fondata nel 1308 e che è una delle più antiche in Italia. Rappresenta uno dei centri accademici fra i più attivi e prestigiosi d'Italia, sia dal punto di vista della didattica sia della ricerca scientifica. Di più recente fondazione è, invece l’Università per Stranieri di Perugia: nata nel 1925, è oggi una splendida realtà: studenti italiani e internazionali studiano e si formano in un ambiente multiculturale.

    
    Università per gli Stranieri
    
    Perugina
    
    Museo del cioccolato

    Economia

    L'attività industriale, che ha avuto il suo picco negli anni settanta (42% della forza lavoro). Perugia è conosciuta come la "città del cioccolato" per la storica presenza delle industrie Perugina e Nestlé e di numerose altre imprese specializzate nella produzione di prodotti dolciari. l'industria tessile Luisa Spagnoli e comparto del Cachemire, l'industria meccanica e grafica, e da un buon numero di imprese medio-piccole dislocate nelle numerose zone industriali di periferia (via Settevalli e S. Andrea delle Fratte) e delle frazioni (San Sisto, Santa Sabina, Ponte San Giovanni e Ponte Felcino, ecc.).

    Tra le attività più tradizionali e diffuse vi sono quelle artigianali, come le rinomate lavorazioni dei tessuti, orafa e del legno, quest'ultima finalizzata alla produzione di mobili, di numerosi attrezzi e di giocattoli. Sono rinomati anche i laboratori di intarsio, di intaglio, di scultura e di ebanisteria, oltreché le produzioni di maschere e di abbigliamento per attività artistiche.